Portale dei Musei in Comune

facilitated menu

skip to:
content. search, section. languages, menu. utility, menu. main, menu. path, menu. footer, menu.

Home > News > Viaggio nei Fori. Marinelli: 135.000 spettatori per gli spettacoli...
Share |
Release date: 10/28/2015

“Abbiamo superato i 135 mila spettatori per i progetti “Foro di Augusto” e “Foro di Cesare” a cura di Piero Angela e Paco Lanciano (70.000 al Foro di Augusto e 65.000  al Foro di Cesare) -  ha dichiarato  l’Assessore alla Cultura e allo Sport Giovanna Marinelli – per cui abbiamo deciso in Giunta di prolungarli di altre due settimane fino al 15 novembre.

Un successo straordinario condiviso tra romani e turisti che da quest’anno sono sempre più numerosi grazie alla traduzione in 8 lingue.

Da una serie di interviste su un campione di 700 spettatori abbiamo rilevato un livello di soddisfazione del pubblico ottimo con una media di 2,92 su 3 e una percentuale di  molto/abbastanza soddisfatti pari al 99,6%. Il 69% degli spettatori sono romani provenienti da ogni area della città, il 20% stranieri con prevalenza di europei e americani. Tanta affezione inoltre da parte del pubblico giovane, tra studenti e laureati. Insomma anche questa indagine ci dimostra come questa sia stata una scommessa vinta a tutti gli effetti da parte di questa Amministrazione: gli incassi hanno superato la quota di ammortamento dei costi di produzione superando  1 milione e 700 mila euro e consentendo la piena copertura dei costi del progetto sia per l’investimento delle attrezzature tecnologiche sia per le spese di gestione. Il prolungamento degli spettacoli fino al 15 novembre consentirà l’ottenimento di incassi aggiuntivi che potranno essere utilizzati dall’amministrazione per i lavori di valorizzazione dei Fori Imperiali. Voglio ringraziare per questo successo la Sovrintendenza capitolina e Zètema Progetto Cultura”.

ORARI DEGLI SPETTACOLI

Gli spettacoli proseguiranno con gli orari consueti: Foro di Augusto ore 19, 20, 21 e 22  e Foro di Cesare  dalle 19 alle 23.40 (ingresso ogni 20 minuti).

I progetti “Foro di Augusto” e “Foro di Cesare”, promossi dall’Assessorato alla Cultura e allo Sport di Roma – Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali, sono prodotti da Zètema Progetto Cultura, l’ideazione e la cura sono di  Piero Angela e Paco Lanciano con la storica collaborazione di Gaetano Capasso e con la Direzione Scientifica della Sovrintendenza Capitolina.

L’idea alla base dei progetti è di raccontare e valorizzare i due Fori attraverso l’uso di tecnologie all’avanguardia ottenendo una rappresentazione emozionante ed allo stesso tempo ricca di informazioni dal grande rigore storico e scientifico. Partendo da pietre, frammenti e colonne, gli spettatori sono accompagnati dalla voce di Piero Angela e da magnifici filmati e ricostruzioni che mostrano i luoghi così come si presentavano nell’antica Roma. Grazie ad appositi sistemi audio con cuffie gli spettatori possono ascoltare la musica, gli effetti speciali e il racconto di Piero Angela in 8 lingue (italiano, inglese, francese, russo, spagnolo, tedesco, cinese e giapponese).

back to facilitated menu.