Portale dei Musei in Comune

facilitated menu

skip to:
content. search, section. languages, menu. utility, menu. main, menu. path, menu. footer, menu.

Home > Meetings for teachers
Share |

In archive

Incontro per docenti e studenti universitari, a cura di Nicoletta Cardano. Dagli anni Sessanta del Novecento al 2016 sono state realizzate in monumenti e luoghi archeologici di Roma numerose mostre di arte contemporanea.

La definizione dei ruoli anche attraverso l’abbigliamento è una dimensione culturale degli ultimi secoli del mondo industrializzato, occidentale ed occidentalizzato;  non è stato sempre così nel passato, quando l’uomo poteva indossare sia abiti oggi considerati femminili che abiti oggi considerati maschili e volti ad una vita attiva.
Incontro a cura di Pina Di Michele
#educaRoma

Incontro per docenti e studenti universitari, a cura di Alessandro Cremona, che si propone di ripercorrere le trasformazioni della sommità del Colle Gianicolo in epoca moderna, da luogo di fatto extra-urbano, sede di orti, ville e comunità religiose, a pubblico passeggio caratterizzato come “santuario” dei valori risorgimentali e patriottici.

Incontro a cura di Donatella Germanò.
Il lapidario del Museo di Roma, dal 1957, conserva 120 frammenti marmorei provenienti dal Museo Artistico Industriale.

Incontro
Museo di Roma in Trastevere
23 March 2017

Incontro per docenti e studenti universitari, a cura di Gabriella Cimino, Paola Chini, Antonella Gallitto, Carlo Persiani, Monica Zelinotti.
Le Mura Aureliane, costruite in 4 anni, tra il 271 ed il 275, costituiscono il principale segno territoriale dell’area romana.

Incontro per docenti e studenti universitari, a cura di Rossella Motta.

L’incontro sarà l’occasione per conoscere come il genere caricaturale, a lungo considerato minore, si sia evoluto a Roma dal Seicento all’Ottocento.A cura di Angela D’Amelio
#educaRoma

Incontro per docenti e studenti universitari, a cura di Francesca Gallo.
Il video entra nel mondo dell’arte negli anni ’60, quando le attrezzature di ripresa e registrazione su nastro magnetico diventano accessibili anche agli amatori, e gli artisti – sempre attratti dalle novità tecniche e tecnologiche – iniziano a esplorarne le possibilità espressive.

Incontro
Museo di Roma in Trastevere
1 March 2017

Incontro per docenti e studenti universitari, a cura di Antonella Sbrilli.
Il titolo dell’incontro è un anagramma, un gioco che ricombina le lettere di una o più parole per ottenerne di nuove. Un modo giocoso di introdurre il tema di quanto il gioco sia presente nell’arte, in un dialogo mai interrotto fra tradizione antica e rielaborazione moderna.

Incontro
Museo della Repubblica Romana e della memoria garibaldina
24 February 2017

Incontro per docenti e studenti universitari a cura di Rosanna de Longis sul tema "La città delle donne. La repubblicane 1848-1849 "
#educaRoma

Incontro
Musei Capitolini - Sala Pietro da Cortona
22 February 2017

A cura di Francesco Moschini
Video della conferenza a cura dell'Accademia di S. Luca
#educaRoma

Incontro
Musei di Villa Torlonia - Casina delle Civette
21 February 2017

Incontro sul tema ATHENA NOCTUA. La Casina delle Civette attraverso l'iconografia e il significato del rapace notturno a cui è dedicata. Visita guidata alla mostra     Tre Civette Sul Comò. CivettArte  A cura di Maria Grazia Massafra e Bruno Cignini
#educaRoma

A cura di Massimo Capula e Rossella Motta.
Alcuni animali della fauna presente nell'area di Roma sono stati oggetto da sempre di interpretazione e riproduzione nell’arte. Troviamo così in varie opere scultoree della città una messe di animali di vario tipo, spesso insieme  ad esseri immaginari e talvolta mostruosi.  Rane, testuggini, serpenti, delfini, ecc., fanno parte dell’apparato decorativo di alcune importanti  fontane della città, opere in pietra più o meno fedeli a quanto vogliono rappresentare. Nell'incontro viene proposto un itinerario tra natura e arte, in un confronto puntuale che vede protagonisti alcuni animali della fauna romana, con attenzione alle loro caratteristiche e all’ambiente in cui vivono.
#educaRoma
Incontro gratuito con prenotazione obbligatoria.
Per prenotare telefonare al numero 060608 (tutti i giorni dalle 9.00 alle 21.00)
Orario: 16.00. Max 100 partecipanti RINVIATA A DATA DA DESTINARSI
Le date degli appuntamenti potrebbero subire variazioni; le modifiche saranno indicate nel sito internet del Sistema Musei Civici e comunicate tramite e-mail
È previsto il rilascio dell’attestato di formazione.
CREDITI FORMATIVI SAPIENZA UNIVERSITÀ DI ROMA
La partecipazione a cinque incontri, attestata, dà diritto agli studenti dei Corsi di: Studi storico-artistici (triennale); Storia dell’arte (magistrale); Storia, Antropologia,
Religioni (triennale); Scienze storiche (Età moderna-Età contemporanea / magistrale), al riconoscimento di due crediti formativi universitari.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI ROMA TRE
La partecipazione a sei incontri, attestata, dà diritto agli studenti dei Corsi di: Scienze dell’Architettura (triennale); Architettura-Progettazione architettonica (magistrale);
Architettura-Progettazione urbana (magistrale); Architettura-Restauro (magistrale), al riconoscimento di due crediti formativi universitari.
ACCADEMIA DI BELLE ARTI
La partecipazione ad otto incontri, attestata, dà diritto agli studenti al riconoscimento di due crediti formativi.
Organizzazione: Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali Ufficio attuazione del programma delle attività di catalogazione e attività didattiche.

Incontro a cura di Anna Maria Cerioni.
La manutenzione è un’operazione indispensabile  per la conservazione e il decoro del patrimonio monumentale.

A cura di Bruno Cignini e Maria Grazia Massafra.     #educaRoma
L’appuntamento è concepito come un incontro a due voci in cui esperti di discipline differenti, uno storico dell’arte e uno zoologo, affrontano lo stesso tema, secondo diversi punti di vista, approfondendo vita, abitudini, rappresentazioni  e simbologie del mondo animale.
Nella prima parte dell’incontro Maria Grazia Massafra, Responsabile del Museo della Casina delle Civette, analizzerà l’iconografia della Civetta, misteriosa creatura della notte, che fin dall’antichità è stata considerata simbolo di grande saggezza. L’immagine della Civetta ha influenzato il nostro immaginario nelle fiabe, nell’arte, nei romanzi e perfino nel cinema. Attraverso una serie diversa di rappresentazioni verrà tracciata la storia iconografica di questo misterioso abitante della notte fin dall’epoca paleolitica; si vedranno gufi e civette realizzati su rilievi, sculture, dipinti di epoca Egizia, Babilonese, Greca, proseguendo nel Medioevo, per poi continuare nelle epoche successive, fino al Novecento e ai giorni nostri, epoca in cui la “signora delle tenebre” fa il suo ingresso nell’arte cinematografica. La seconda parte dell’incontro verrà tenuta da Bruno Cignini, Direttore del Museo Civico di Zoologia, che ci condurrà alla scoperta di questo meraviglioso rapace notturno, delle sua biologia, delle sue abitudini e dei suoi rapporti con l’uomo. In particolare, utilizzando anche i reperti e i materiali conservati nel Museo di Zoologia, verranno illustrate le sue caratteristiche ecologiche e la sua presenza e distribuzione in ambito urbano, nonché quelle degli altri rapaci notturni presenti nella città di Roma: l’Allocco e il Barbagianni.
Incontro gratuito con prenotazione obbligatoria.
Per prenotare telefonare al numero 060608 (tutti i giorni dalle 9.00 alle 21.00)
Orario: 16.00. Max 100 partecipanti
Le date degli appuntamenti potrebbero subire variazioni; le modifiche saranno indicate nel sito internet del Sistema Musei Civici e comunicate tramite e-mail
È previsto il rilascio dell’attestato di formazione.
CREDITI FORMATIVI SAPIENZA UNIVERSITÀ DI ROMA / UNIVERSITÀ DEGLI STUDI ROMA TRE/ ACCADEMIA DI BELLE ARTI
Organizzazione: Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali Ufficio attuazione del programma delle attività di catalogazione e attività didattiche.

Incontro
Museo di Roma in Trastevere
2 February 2017

Incontro per docenti e studenti universitari, a cura di Laura Asor Rosa e Paola Rossi.
L'incontro, introdotto da una breve spiegazione sulla storia della Carta dell'Agro a partire dagli anni '60 del secolo scorso, affronta, con l'ausilio di documenti fotografici e cartografici, l'evoluzione storica e topografica di alcuni settori del territorio di Roma Capitale al di fuori del circuito delle Mura Aureliane.

Incontro per docenti e studenti universitari, a cura di Sabina Zeggio.

#educaRoma

Incontro
Museo di Roma in Trastevere
17 January 2017

Incontro per docenti e studenti universitari, a cura di Anna Maria Cerioni e Francesca Sinagra.

#educaRoma

Incontro
Centrale Montemartini
12 January 2017

Incontro e visita guidata per docenti e studenti universitari a cura di Nadia Agnoli sul tema "Centrale Montemartini: capolavori da scoprire"
#educaRoma

Incontro per docenti e studenti universitari. Conferenza a cura di Angela Napoletano e Sandro Santolini.

#educaRoma

back to facilitated menu.