Portale dei Musei in Comune

facilitated menu

skip to:
content. search, section. languages, menu. utility, menu. main, menu. path, menu. footer, menu.

Home > Educational resources... > Musei in gioco
Share |

Musei in gioco

20 - 27/03/2008

Musei in gioco

Type: Workshop

L’Assessorato alle Politiche di Promozione della Famiglia e dell’Infanzia, in occasione delle festività pasquali 2008, d’intesa con Zètema Progetto Cultura, propone un programma di iniziative ludico-didattiche destinate alle famiglie in alcuni Musei del Sistema Musei Civici.

Attività laboratoriali totalmente gratuite pensate per bambini dai 6 agli 11 anni con l’obiettivo di rendere fruibili i musei liberamente tra educazione e intrattenimento.
Avranno modo di partecipare, infatti, i nuclei familiari che visitano con i figli il Museo o quelli che invece intendono lasciarli in affidamento agli operatori per ragioni legate agli impegni di lavoro. In questo senso i bambini potranno essere inseriti anche ad attività in corso. Presso ogni museo saranno presenti da 2 a 4 operatori didattici che gestiranno gruppi composti da 25 a 50 bambini.

Il progetto si svolge presso i Musei Capitolini e il Museo dell’Ara Pacis nelle giornate del 20-21-22-23-24-25-26-27 marzo 2008 dalle ore 10 alle ore 13 e dalle ore 15 alle ore 19 e rientrerà nel programma degli eventi organizzati per la Pasqua presso i musei del Sistema Musei in Comune.

Presso i Musei Capitolini Zètema mette a disposizione le seguenti attività a cura di 4 operatori storici dell’arte e archeologi ad alta specializzazione:

Caccia al tesoro
si organizzeranno Cacce al tesoro tematiche sia presso Palazzo dei Conservatori (ala nuova) (Chi ha rapito Marco Aurelio?), sia presso Palazzo Nuovo (La favola di Amore e Psiche; Chi l’ha visto? Caccia al personaggio).
I bambini saranno suddivisi in squadre e saranno guidati dagli operatori alla ricerca di uno o più personaggi celebri della storia o mitologia antica presenti nelle collezioni dei Musei Capitolini.
I tre temi si succederanno a rotazione.
Inoltre saranno allestite altre quattro sezioni laboratoriali che insisteranno sulla ricchezza del patrimonio del Campidoglio:
- La storia del Campidoglio dall’epoca arcaica ai nostri giorni
- Capire le immagini: i meccanismi della percezione visiva
- Produrre le immagini: i codici del linguaggio visivo. Disegno, pittura, scultura, architettura, oggetti e mass media
- I Grandi temi della comunicazione: il paesaggio, la natura morta, la figura umana e gli animali.

Presso il Museo dell’Ara Pacis Zètema mette a disposizione la seguente attività a cura di un attore affabulatore e due operatori archeologi ad alta specializzazione:

I colori e le parole della pace
Si tratta di un’iniziativa laboratoriale che mette insieme due mezzi espressivi per comunicare il concetto di pace: la favola e il colore.
Un narratore racconterà favole di autori di tutto il mondo ispirate alla pace, e contestualmente un operatore inviterà i bambini a dare un colore alla pace secondo il significato naturale e allo stesso tempo simbolico dei colori, disegnando con materiali messi a loro disposizione (matite colorate, pastelli, carta crespa, carta colorata, etc.).

Information

Tickets for special events

gratuito

Information

060608 tutti i giorni dalle 9.00 alle 22.30

Further information

attività consigliata per bambini di età compresa tra 6 e 11 anni

back to facilitated menu.